Babaganoush

Il babaganoush (baba ganush o baba ghannouj) conosciuto anche come moutabal o caviale di melanzane è una crema a base di polpa di melanzane, tahina (pasta di sesamo) e spezie, arricchita con altri tipici ingredienti, come menta, aglio, olio d’oliva, qualche goccia di succo di limone, sale e pepe. Il babaganoush è una ricetta di origini medio orientali, conosciuta e diffusa anche in nord Africa, dove l’utilizzo delle melanzane e soprattutto della loro polpa, è molto diffuso e conosciuto.

Il babaganoush viene preparato in maniera leggermente differente in base al luogo, magari approfittando delle spezie locali e dei gusti tipici della popolazione del luogo. Ma la tradizione vuole che la ricetta venga preparata cuocendo a lungo le melanzane al forno, dopo di che sarà possibile eliminare la buccia ed ottenere tutta la polpa necessaria per la preparazione. La ricetta originale prevede l’utilizzo degli ingredienti descritti in questa ricetta, ma a piacere potrete variarne alcuni, per ottenere il gusto che più vi piace. In ogni caso vi consiglio sempre di sperimentare in primis, almeno una volta, la ricetta così come descritta, per poi poter agire di conseguenza e scegliere il tocco da conferire al vostro caviale di melanzane.

Il babaganoush è una salsa di melanzane che viene servita solitamente come contorno ad altri piatti tipici locali. In genere viene preparata per essere gustata insieme al pane pita o al pane naan (pani tipici arabi) o per accompagnare le falafel (felafel). In Italia e più in generale nei paesi occidentali, questa salsa viene spesso servita nei brunch o per arricchire tartine e crostini nei migliori antipasti o negli happy hour con gli amici. Potrete sentirla chiamare anche “hummus di melanzane” e vi assicuro che laddove si voglia preparare una ricca tavola che accolga con gusto anche gli amici vegetariani o vegan, questa ricetta non può assolutamente mancare!

Ingredienti per 6-8 persone

  • 2 (800 gr) di melanzane
  • 60 gr di tahina
  • 1 spicchio di aglio
  • Alcune foglioline di menta
  • 1 cucchiaino di limone (il succo)
  • 20 gr di olio d’oliva (o di semi di sesamo)
  • 1 cucchiaino di paprika
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

Come fare il babaganoush

  1. Cuocere le melanzane
    Per preparare il babaganoush iniziate a lavare le melanzane, asciugatele e mettetele su una teglia rivestita con carta da forno. Infornatele quindi in forno preriscaldato a 180° per 90 minuti. Giratele un paio di volte durante la cottura per farle cuocere uniformemente. A fine cottura la buccia dovrà avere un aspetto raggrinzito e le melanzane dovranno essere complessivamente molli; vorrà dire che saranno perfettamente cotte all’interno. Lasciatele raffreddare quando basta per poterle maneggiare.
  2. Spellare le melanzane
    Quando le melanzane saranno tiepide tagliate il peduncolo ed incidete la buccia ed eliminatela, tirandola via dalla polpa. Ripulite in questo modo le melanzane.
  3. Frullare tutti gli ingredienti
    Tagliate la polpa a pezzi e riunitela in un mixer, aggiungete anche lo spicchio d’aglio, la salsa tahina, le foglie di menta, la paprika, l’olio, il succo del limone, sale e pepe. Frullate il tutto per ottenere una crema morbida, ma non liquida.
  4. Servire
    Il vostro babaganoush è pronto, servitelo con un po’ di prezzemolo fresco tritato (o menta) ed un filo d’olio.

Lascia un commento